GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

VENERDì 17 NOVEMBRE

ore 20.30 Evento di apertura

GESTI E PAROLE VERSO LA TRASFORMAZIONE

Narrazione e performance, intorno ai libri:

La mia libertà di Maria Teresa Ustia. libro autobiografico
Come voltare pagina quando l’unica colpa è essere donna

Corpi ribelli di Stefania Pastori.
Resilienza tra maltrattamenti e stalking

Letture a cura di: Nunzia Scarlato e Silvia Fenoglio

Perfomance: AMORE IN(CALCO)LABILE

di Associazione Rapatika. Coreografia di Paola Colonna, creazione materica di Silvia Danesi

in scena: Paola Colonna, Cristina Corradi, Roberta Crippa, Silvia Danesi, Mara di Palma, Eleonora Gargiulo, Lorella Loddo, Federica Rossebastiano, Valentina Santoro, Bruna Scanavino

Accogliere le parole scritte di donne che hanno subito violenza attraverso visioni gestuali.

La performance ruota intorno alle creazioni di gesso di Silvia Danesi sui corpi delle danzatrici. Forme, calchi, involucri vuoti e pieni dei nostri corpi feriti, guariti o in via di guarigione. Immagini di donne appesantite o alleggerite da corazze necessarie per arginare amori travolgenti, indelebili ed incalcolabili….

Voltare pagina verso un processo di trasformazione che ci renda libere e fiere della nostra femminilità.

All’evento di apertura saranno presenti le autrici Maria Teresa Ustia Stefania Pastori, insieme a:

Isabella Bonapace e Claudia D’Aloisio, psicologhe, ideatrici delle giornate, Ass. Tiarè

Vanda Druetta, psicologa psicoterapeuta, psicodrammatista

Silvia Audisio , Centro Antiviolenza Città di Torino

Lisa Reano, Associazione Rete Dafne onlus

Roberto Poggi, Ass. Cerchio degli Uomini

Katia Lava e Serena Zorzi, avvocatesse dell’Associazione Amaryllis onlus

SABATO 18 NOVEMBRE

Si propone un percorso di laboratori esperienziali sul tema ‘VOLTARE PAGINA’. GESTI E PAROLE VERSO LA TRASFORMAZIONE.’ Con l’aiuto di esperti, esploriamo in gruppo le possibilità corporee, psichiche, emotive di elaborazione e uscita dalle situazioni violente, attraverso approcci e metodi diversi: psicodramma, mindfulness, bioenergetica, danzaterapia, gestalt, arti marziali, danza.

ore 9,30 – 13 LABORATORIO condotto da

Alberto Bertotto, psicologo psicoterapeuta Gestalt, Istruttore Arti Marziali Vietnamite

Clara Rocco psicologa, specializzanda in psicoterapia della Gestalt

Lidia Durante, psicologa psicoterapeuta della Gestalt

PAUSA PRANZO

ore 14 – 17,30 LABORATORIO condotto da

Paola Colonna, danzatrice coreografa

Silvia Martinotti, psicologa psicoterapeuta COIRAG

Isabella Bonapace, psicologa psicodrammatista, istruttore Mindfulness

ore 21 READING TEATRALE

Giovanna La Masca, di e con Paola Cereda

Spettacolo di parole, musica e immagini tratta da ” La Terra e il Fuoco. Storia di un’inquisizione” basata sugli atti originali di un processo per stregoneria del 1470.

Chi erano le masche? Erano donne capaci di dialogare con le erbe, di accompagnare la vita e di sottrarla. La storia di Giovanna de Monduro, accusata di stregoneria e bruciata viva nel Biellese nel 1470, è tratta dagli atti originali del processo e indaga la dimensione umana della protagonista.

Musiche dal vivo di Gian Giacomo Parigini.

DOMENICA 19 NOVEMBRE

ore 9,30 – 13 LABORATORIO condotto da

Claudia D’Aloisio, psicologa psicoterapeuta bioenergetica

PAUSA PRANZO

ore 14 – 17,30 LABORATORIO condotto da

Raffaella Gallo, danzaterapeuta

Vanda Druetta, psicologa psicoterapeuta COIRAG

ore 17,30 – 18 chiusura lavori in gruppo

MERCOLEDì 22 NOVEMBRE

ore 18,00-19,00

Le Donne della Società Civile’ incontrano Andrea Santoro del ‘Cerchio degli Uomini’  per parlare sul tema del contrasto alla violenza di genere.

Le giornate contro la violenza sulle donne si terranno presso la Casa del Quartiere San Salvario in via Morgari 14, Torino (nel Salone a piano terra).

Gli eventi sono aperti a tutti.

Il percorso di laboratori esperienziali prevede un’iscrizione obbligatoria (via mail o telefono) e un contributo di 25€ per tutto il week end oppure di 15€ per la singola giornata.

E’ possibile partecipare ad una mattina o pomeriggio, con un contributo di 10€.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Dott.ssa Isabella Bonapace

isabellabonapace@yahoo.it – cell 3388064234

Dott.ssa Claudia D’Aloisio

maya7kl@gmail.com – cell 3281188598

Quest’anno, alla 7^ edizione, partecipano:

Maria Teresa Ustia e Stefania Pastori,

dr.ssa Vanda Druetta – Scuola di Psicoterapia Coirag

Silvia Fenoglio, Nunzia Scarlato,

Silvia Audisio- Centro Antiviolenza Città di Torino

dr.ssa Lisa Reano – Associazione Rete Dafne onlus

dr.ssa Lidia Durante, dott. Alberto Bertotto, dr.ssa Clara Rocco – Scuola di Psicoterapia Gestalt