Home >> Aree intervento >> Territorio E Sociale >> Giornate Contro la violenza sulle Donne

Giornate Contro la violenza sulle Donne

Categoria intervento:

La violenza sulle donne è un problema sempre più diffuso e urgente che avviene non solo sulle strade o in ambienti pubblici, ma soprattutto tra le mura domestiche di cui poco si sa e pochissimo emerge: difatti, circa il 95% delle violenze non viene denunciato permettendo così il reiterarsi della violenza. Diventa così importante una conoscenza, la più vasta possibile, per una sensibilizzazione che permetta la visione e la presa in carico del problema, di cui paiono finalmente occuparsi anche i mass media.
Riteniamo che un problema così rilevante richieda azioni a diversi livelli che coinvolgano sia i giovani che gli adulti favorendo un cambiamento culturale che sveli gli stereotipi tipici di una cultura di prevaricazione. Da questa riflessione nasce la scelta di mettere in piedi un evento collegato alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre) che unisca contributi di vario genere e approccio: didattici, laboratoriali e artistici utilizzando linguaggi diversi che raggiungano tutti gli strati della popolazione per parlare di un tema attuale e spesso sommerso.

Perseguendo questo scopo, l’Associazione Tiarè insieme all’Agenzia dello Sviluppo di San Salvario, con la collaborazione di una serie di associazioni e persone operanti sul territorio (Comitato SE NON ORA QUANDO, Ass. Cerchio degli Uomini, Gabriella Cerritelli, Ass. Pentesilea, Donne Società Civile, Dott.ssa Silvia Martinotti, Paola Colonna, Scuola di Psicoterapia Gestalt, Lisa Reano per Rete DAFNE, Damiano Rizzi per l’onlus SoleTerre, Arte Plurale, scuola  di teatro Maigret & Magritte), propone, in occasione delle Giornate Mondiali contro la violenza sulle donne, iniziative rivolte alla popolazione, attraverso giornate di eventi (laboratori, mostre, workshop, spettacoli, proiezioni, dibattiti) dedicati alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne.

Per info: programma in allegato

Files allegati:

PDF icon flyer giornate 15.pdf3.58 MB