Home >> Professionisti >> Nicolino

Nicolino

Dott.ssa  Barbara Nicolino

Psicologa-Psicoterapeuta,
ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Torino nel 1995 ed è iscritta all’Albo degli Psicologi di Torino, con n° 1828, dal 1996.
Ha frequentato il Corso quadriennale di Formazione in psicoterapia presso la scuola S.A.I.G.A. di Individuale Psicologia per Psicoterapeuti.
Ha frequentato il Corso didattico di specializzazione in Training Autogeno di base presso il C.I.S.S.P.A.T di Padova.
E’ iscritta all’ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica) come socio candidato.
Ha collaborato negli anni 1996/97 con la Cooperativa Terra Mia coordinando l’attività dell’accoglienza e, successivamente, l’attività della comunità terapeutica di S. Benedetto Belbo (CN).
Ha collaborato negli anni 1997/98 con la Cooperativa Il Margine operando presso il Centro Diurno di Psichiatria dell’ASL II di Corso Unione Sovietica,220 a Torino.
Ha collaborato come psicoterapeuta presso il Centro Depressione Ansia e Attacchi di Panico di Torino dal 1998 al 2007.
Ha collaborato negli anni 2000/2005 con il Ministero di Grazia e Giustizia come esperta in Psicologia, svolgendo attività terapeutica e di sostegno presso la Casa di Reclusione S.Michele di Alessandria.
Dal 2008 per l’ Associazione Tiarè svolge attività clinica nell’ambito della cura dei minori con disturbi psicopatologici come supervisore clinico, coordinatrice di comunità terapeutica per minori, psicoterapeuta.
Ha collaborato nella pubblicazione dell’opuscolo di carattere informativo “Depressione, ansia e dap: ombre e luci”, 1999 edizione libreria Cortina Torino.
Ha collaborato alla stesura del libro scritto da Salvatore Di Salvo “Depressione, ansia, attacchi di panico: percorsi di cura” edito nel 2002 dalla libreria Cortina Torino.

Svolge attività di psicoterapeuta presso il suo studio sito in Rivoli, Via Giolitti 2.

Email: barbara.nicolino@gmail.com