Home >> Professionisti >> Ferro

Ferro

Prof.ssa  Laura Ferro

Dott.ssa Laura Ferro, psicologa e psicoterapeuta, dal 2008 Ricercatrice nell’area M-PSI/07 presso l’Università della Valle d’Aosta, già docente affidataria dei corsi “Psicopatologia Generale e dello Sviluppo” e“Psicologia Dinamica”, docente presso la Scuola di Specializzazione di Psicologia della Salute, Università degli Studi di Torino, ha tra le sue attività di ricerca:

• L’applicazione ai fini giuridico/forensi di alcuni reattivi psicodiagnostici particolarmente in merito alla definizione di pericolosità sociale ed ai possibili criteri/strumenti per la sua rilevazione.
  • Approfondimento relativo ai disturbi psicopatologici alla luce delle recenti acquisizioni in ambito neurobiologico, all’interno del contesto teorico-clinico della Developmental Psychopathology. L’interesse principale è rivolto all’interazione vulnerabilità biologica – stress ambientale alla luce di un modello interpretativo bio-psico-sociale.
  • Approfondimento degli aspetti di validità e fedeltà relativi al Test di Rorschach, siglato, somministrato ed interpretato secondo il C.S. di Exner, in ambito psicodiagnostico e in particolare relativamente alla diagnosi di Disturbo di Personalità.
  • Studio della concettualizzazione dei Disturbo di Personalità in giovani adulti e approfondimento diagnostico su alcuni soggetti campione attraverso l’utilizzo di criteri diagnostici dimensionali.
  • Traduzione e Validazione nel contesto italiano degli strumenti per l’Assessment diagnostico di patologie della personalità in adolescenza e nell’età adulta MCMI III (Millon, 1982) e MACI (Millon, 1993).
  • Approfondimento ed applicazione sperimentale nei contesti istituzionali della SWAP 200 A, strumento sperimentale derivato dalla SWAP 200 (Western, Shedler e Lingiardi, 2003).
  • Valutazione diagnostica delle diverse modalità di espressione delle condotte aggressive nei minori e applicazione di un modello di presa in carico gruppale di bambini e genitori (modello del Coping Power).
  • Collaborazione al Progetto di Assessment Qualitativo e Quantitativo presso l’Ass. Tiarè Onlus di Torino. Obiettivo è la ricostruzione anamnestica del materiale clinico al fine di integrarla con il materiale prodotto dagli educatori nel corso della loro pratica quotidiana (diario di bordo) e sostenere le relazioni raccolte nel corso di supervisioni clinico/dinamiche appositamente orientate ad ogni singolo paziente ospitato in comunità.
  • Valutazione Stress Lavoro Correlato in ambito di Istituzioni di Cure.

Per l’Associazione Tiarè, mi occupo di consulenza psicodiagnostica, formazione di équipe, gestione di gruppi di lavoro, spazi di ascolto, gruppi di supervisione clinica, colloqui di supervisione educativa, training e supporto psicologico rivolti a operatori della salute mentale con professionalità diverse (psicologi, educatori, OSS, volontari e tirocinanti). Tali attività, nel corso degli anni e con modalità continuative nel tempo, sono state da me condotte, c/o l’Associazione Clinica Tiare’, sia come operatore diretto che come supervisore e coordinatore di progetto.