blog
Coinvolgere i genitori nei progetti a favore dei minorenni accolti nelle comunità residenziali
Le comunità di accoglienza per minorenni hanno come obiettivo quello di promuovere il benessere psico-fisico degli ospiti. Il coinvolgimento dei genitori è essenziale, anche quando questi manifestano importanti fragilità e inadeguatezze, poiché è parte integrante del percorso di cura a favore di bambini/e e ragazzi/e.
Sostegno nuovo progetto “Giovani in Progress” promosso da Crescerelnsieme ONLUS
Si tratta di un nuovo progetto, "Giovani in Progress", che ci vede, tra l'altro, impegnati in una collaborazione con la Cooperativa Mago di Oz, che ci sta mettendo a disposizione la sua preziosa professionalità nella cura del disagio mentale giovanile. L'iniziativa...
Un nuovo libro in uscita: Laboratori, psicoanalisi applicata nel trattamento dei ragazzi al limite
Questo libro è parte fondamentale di una vicenda che ha a che fare con la psicoanalisi, col pensiero che nasce nel grande gruppo, con la volontà di far dialogare con simmetrica e rispettosa reciprocità la nostra disciplina e i dispositivi di aiuto sociale, e con l’importanza di farlo nell’editoria ufficiale alleggerita di ogni aggravio economico e velocizzata dall’uso di internet.
Una Concretissima Utopia
I “Casi impossibili” purtroppo esistono. Lo denunciava scientificamente lo psichiatra di adolescenti Marco Lombardo Radice 36 anni fa e ci si trova a doverlo fare ancora oggi. Si determinano tutte le volte che le difficoltà a collaborare tra Istituzioni competenti nell’aiuto per ragazzi molto sofferenti, sotto l’egida di una metodologia condivisa, rendono inattuabile un progetto di salvataggio altrimenti realizzabile.
Il nuovo libro di Andrea Calvi: La via labirintica. Percorsi iniziatici nel mito, nel rito e nella clinica psicoanalitica
Nella “Villa dei Misteri”, a Pompei, è conservato un affresco meraviglioso e misterioso, che sembra illustrare una iniziazione orfica. Osservando le immagini arriviamo a scorgere un ragazzo assorto, con lo sguardo perduto dentro a uno specchio concavo. Dietro di lui una maschera che raffigura Dioniso si riflette in quello specchio e negli occhi del ragazzo, dando vita all’identificazione col dio.
Incertezza e Complessità
La pandemia ci ha obbligati ad adattamenti le cui conseguenze sono tuttora inimmaginabili. Stiamo facendo un’esperienza collettiva di profonda incertezza che sembra spopolare il pensiero da ogni possibilità di “immaginare”.
Neuropsichiatria infantile in pandemia
I neuropsichiatri infantili di Piemonte, Val d’Aosta e Liguria, hanno preparato insieme e condiviso (188 i professionisti firmatari appoggiati dalle società scientifiche e professionali di riferimento) una lettera aperta inviata ai rappresentanti politici ed ai mezzi di informazione, per segnalare la dolorosa situazione emergenziale, riguardante il campo della salute e del benessere neuropsichico e mentale che stanno vivendo operatori e famiglie.
Le relazioni inquiete. Donne, uomini e amore nella contemporaneità.
10ª EDIZIONE
24-29 novembre 2020
Giornate contro la violenza sulle donne in collaborazione con L’Io e l’Altro – Rassegna Nazionale di Psicodramma e Sociodramma. venti, workshop, laboratori esperienziali, spettacoli, performances.
HO FAME
Non è sempre facile riuscire a comprendere le ragioni che ci portano ad avere un certo comportamento. Il rapporto con il cibo in particolare può essere qualcosa che ci ossessiona ma di cui non riusciamo a capire la natura. A volte ci sembra di perdere il controllo e...